La produzione di Brianza Plastica di lastre
ondulate e grecate in policarbonato compatto
lastre in policarbonato compatto per coperture e tamponature elysol
Lastre ondulate e grecate dall’eccezionale trasparenza

Le caratteristiche delle lastre trasparenti in policarbonato ondulato

Le lastre ondulate in policarbonato compatto sono leggere e facili da manovrare

Sottili e leggere ma resistenti, facili da manovrare, tagliare, forare e fissare, le lastre trasparenti in policarbonato ondulato Brianza Plastica sono ideali per la realizzazione di serre, tettoie, verande, pensiline e passaggi coperti. Lanciate sul mercato nel corso del 2021, le lastre rette in policarbonato compatto Elysol sono frutto di studi condotti dal laboratorio di ricerca & sviluppo di Brianza Plastica, sempre impegnato nel fornire materiali e soluzioni all’avanguardia. Disponibili sia in profili ondulati che grecati, le lastre in policarbonato compatto Elysol si sommano alla vasta gamma di lastre e rotoli in vetroresina Elyplast, di cui l’azienda festeggia proprio quest’anno il sessantesimo anno dall’inizio della produzione e diffusione sul mercato nazionale ed internazionale. Le lastre grecate e ondulate in policarbonato Brianza Plastica sono prodotte in Italia presso lo stabilimento di Ferrandina, in provincia di Matera, sito produttivo fondato nel 2003 per incrementare la produzione di pannelli isolanti per il settore edilizio e che ha successivamente accolto anche la produzione delle lastre Elysol.

Lastre trasparenti in policarbonato ondulato? Tanti i vantaggi nella pratica

Le lastre in policarbonato compatto Elysol sono estremamente pratiche e versatili: queste caratteristiche consentono l’applicazione da parte di diverse tipologie di utilizzatori, da installatori professionisti fino a hobbisti. La loro leggerezza è un grande punto di forza in quanto consente a chiunque di realizzare un progetto usando elementi da costruzione comuni, come listelli di legno o profilati di metallo, senza dover realizzare strutture di supporto particolarmente impegnative. Inoltre, il taglio delle lastre può essere effettuato con diversi strumenti: sarà sufficiente una smerigliatrice angolare con disco sottile per metallo o una sega circolare a denti piccoli, oppure un seghetto alternativo o una cesoia. Anche il montaggio è semplice e intuitivo: le lastre trasparenti in policarbonato ondulato Elysol infatti possono essere installate da chiunque segua queste tre accortezze

  1. la sovrapposizione laterale delle lastre deve essere di una greca o un’onda
  2. la sovrapposizione di testa, ovvero quella fra due file di lastre, deve essere di almeno 15 cm
  3. il montaggio deve iniziare necessariamente dal basso, ovvero dalla linea di gronda verso il colmo, e dal lato opposto alla direzione prevalente del vento.

Per forare le lastre si consiglia una punta per metalli, mentre per il fissaggio si impiegano viti dotate di apposite guarnizioni che impediscano alla pioggia battente o all’acqua in scorrimento sulla superficie della lastra di penetrare attraverso i fori; la tipologia di vite varierà a seconda del materiale che compone la struttura di sostegno.

È bene ricordare che le differenze di dilatazione tra le lastre in policarbonato e i materiali della struttura portante richiedono l’accortezza di effettuare i fori per il fissaggio di diametro superiore a quello delle viti: l’indicazione di Brianza Plastica è quella di effettuare un foro più ampio di 3mm rispetto al diametro della vite.

Perché optare per le lastre trasparenti in policarbonato ondulato!

Grazie alla loro praticità, le lastre ondulate e grecate in policarbonato compatto Elysol trovano utilizzo in svariati settori: dalle costruzioni residenziali e industriali, agli allevamenti e serre, fino al mondo dell’hobbistica. Il peso contenuto consente infatti l’applicazione anche su strutture molto leggere, come capanni per attrezzi; la trasparenza paragonabile a quella del vetro, invece, ne permette l’utilizzo in verande o passaggi coperti dove è necessario un risultato estetico ottimale e un passaggio di luce straordinario. La semplicità di lavorazione ne accresce infine la versatilità di applicazione: le lastre ondulate in policarbonato compatto trovano infatti impiego in qualsiasi realizzazione dove la luce naturale gioca un ruolo, funzionale ed estetico, determinante.

Altri approfondimenti sulle lastre Elysol

Scopri di più sulle lastre in policarbonato compatto Elysol e sul loro impiego per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per i nostri prodotti

Se sei interessato alle lastre in policarbonato compatto Elysol e desideri ricevere una consulenza o maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Brianza Plastica è a tua disposizione per rispondere a qualsiasi richiesta e necessità.

CONTATTACI